News

Pulled Pork: dove nasce, caratteristiche principali.

Dove nasce?

Il Pulled Pork è un prodotto di origine suina,  la cui paternità si attribuisce alla Carolina del Nord (U.S.A).
Le prime notizie del Pulled Pork si hanno intorno al XVI secolo, epoca coloniale, grazie agli Indiani Taino, popolazione del Sud America.
Oggi è considerato il piatto più celebre della cucina degli Stati Uniti Meridionali, consumato spesso in occasioni delle grigliate sul bbq.

Quali sono le caratteristiche principali?

La caratteristica principale del Pulled pork è rappresentata dalla cottura lenta (slow cooking) prolungata per più ore con una temperatura inferiore ai 100 gradi
I Fasci muscolari  del Pulled arrivati a circa 92-97 gradi al cuore  durante la cottura  si staccano gli uni dagli altri anche tirando con una semplice forchetta o con le mani – pull in inglese vuol dire «tirare»- permettendo lo sfilaccio della carne.

Quale taglio è utilizzato ?

In linea di massima per il  maiale tirato, tradotto in Italiano , può essere utilizzato qualunque taglio di maiale:
In America viene utilizzato il  Buston Butt  ,difficile da reperire  in Italia. Comprende la spalla, che assicura la giusta quantità di collagene, e la coppa che  garantisce   la giusta quantità di grasso e succosità.
In Italia abbiamo due alternative:
La coppa di maiale è uno dei tagli più costosi del maiale, ha buona quantità di grasso, e quindi di gusto ma poco collagene quindi tende a disidratarsi in fretta.
La spalla di maiale è invece ricca di collagene ma è un taglio abbastanza magro solitamente
 

Il taglio che usiamo Noi

Noi abbiamo iniziato a produrre il Pulled Pork da ben due anni, tra i primi a livello nazionale ed internazionale e dopo diverse prove siamo giunti alla conclusione che la spalla di maiale Umbra sia il taglio ottimale per tutta una serie di fattori, confermandoci leader a Napoli nella distribuzione,
 

Concludiamo questa breve Rubrica dandoci appuntamento alla prossima dove parleremo della produzione e diffusione del pulled pork in italia.
Nell attesa acquistate sul nostro sito web e godetevi un bel panino!

panino con il pulled pork.

Bun,  Pulled Pork, Peperoni .


https://www.porchettadalterio.it/prodotto/pulled-pork/